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Buccellati debutta alla Milano design week

La maison di alta gioielleria ha scelto l'appuntamento di giugno per allestire una mostra che riscopre l'arte del Galateo. Affidando ai progettisti Dimore, Ashley Hicks, Chahan Minassian e Patricia Urquiola l'interpretazione di quattro collezioni in argento e di una nuova linea di porcellane sviluppate con Ginori 1735

di GIADA CARDO
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Alcuni prodotti della collezione Double rouche-Florence furnace sviluppata da Buccellati in collaborazione con Ginori 1735 (courtesy Buccellati)
Alcuni prodotti della collezione Double rouche-Florence furnace sviluppata da Buccellati in collaborazione con Ginori 1735 (courtesy Buccellati)

Buccellati si prepara a debuttare alla Milano design week. La storica maison di alta gioielleria parte del gruppo Richemont ha scelto la cornice dell'appuntamento meneghino, in programma dal 6 al 12 giugno, per presentare una mostra che reinterpreta in chiave contemporanea il Galateo. Quattro firme di spicco del progetto contemporaneo, Dimore, Ashley Hicks, Chahan Minassian e Patricia Urquiola, interpreteranno la tavola con altrettante collezioni in argento e con la nuova linea di porcellane sviluppata in collaborazione con Ginori 1735. Esposta sulla terrazza della sede del jewelry brand in via Brisa, l'exhibition vedrà la curatela di Federica Sala e il progetto d'installazione di Stefano Boeri interiors

Cogliendo spunti dai rinascimentali Il libro del Cortegiano di Baldassarre Castiglioni e da Il galateo di Giovanni della Casa, Buccellati, che lo scorso novembre ha festeggiato 100 anni (vedere MFF del 10 novembre 2021), invita a rinnovare il piacere del ricevimento domestico, guardando alla cultura dell’Umanesimo riletta da firme di nazionalità diverse, ma contraddistinte da un forte baricentro italiano. Rappresentanti di una milanesità allargata e internazionale, hanno offerto la propria interpretazione delle collezioni in argento Caviar, Doge, Marina & Rouche e Tahiti.

Un prodotto in argento della collezione Caviar di Buccellati (courtesy Buccellati)
Un prodotto in argento della collezione Caviar di Buccellati (courtesy Buccellati)

Mentre la linea di porcellane Double rouche - Florence furnace, sviluppata assieme alla manifattura di proprietà di Kering, verrà presentata nel corso dell’evento «Galateo» durante la Milano design week e sarà in vendita worldwide in esclusiva nelle boutique Buccellati. Gli oggetti replicano i motivi decorativi di Double rouche, storica collezione in argento dell'azienda presieduta e diretta alla creatività da Andrea Buccellati. Tutti i prodotti sono realizzati in tre colori, cream white, pale green e intense blue, e interamente prodotti dagli artigiani Ginori a Sesto Fiorentino con l’antica tecnica della «vetrina». (riproduzione riservata)


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