“Non facciamo l’errore di credere che il rosato sia un vino per sole donne o destinato ad essere bevuto solo d’estate; è invece un vino sempre più trasversale, destagionalizzato”
🍇 Uve: Cortese e Pinot Nero
🎨 Colore: tipicamente cerasuolo, con brillanti riflessi corallo
👃 Aromi: sentori di fiori d’arancio, di rosa canina e ribes. Intenso, etereo, tuttavia delicato
🌹 Sapore: armonico, ampio e sapido, stoffa di lieve rotondità e lunga morbidezza
🌡️ Temperatura di servizio: 10 - 12° C
🍕 Abbinamenti: come aperitivo, si accompagna a tutto pasto con pesce o carne bianca cucinati alla griglia o con salse
|
Rosachiara ha un colore rosa tenue. Sottili profumi di corbezzoli, ribes, lamponi e rosa. Sorso scorrevole, fresco, un bere senza impegno. Acciaio. Vinificando, in una equilibrata unione, le nostre pregiate uve a bacca bianca Cortese e uve a bacca nera di Pinot Nero, naturalmente, otteniamo un vino rosato dal gradevole colore cerasuolo con riflessi corallo chiaro. Conquista il suo gusto rotondo e morbido con sentori di arancio e rosa canina. I profumi sono lievi ma intensi, con persistenti note di sottobosco.
- Denominazione: Gavi DOCG
- Gradazione alcolica: 12.0% vol.
- Annata: 2021
|
Storia e leggenda del vino rosé
La leggenda più accreditata, narra che il vino rosato sia nato per caso in un piccolo villaggio sulle sponde del Lago di Garda. Qui, viveva un prete che possedeva un orto; essendo molto pigro, era solito far coltivare ad alcuni viticoltori del posto le vigne presenti in quest’ultimo, dalle quali veniva poi prodotto il vino da consumare durante la messa. Un giorno però i viticoltori, stanchi di dover assecondare la fannullaggine del prete, smisero di prendersi cure delle vigne del suo orto.
Così il prete, rimasto senza nulla, decise di intrufolarsi all’interno delle cantine del villaggio e rubare le botti di vino dei viticoltori; a sua insaputa, il vino non era però ancora fermentato come avrebbe dovuto, assumendo per questo motivo un colore rosato al posto del classico rosso carico.
Fu proprio a causa di questo espediente che il prete fu presto smascherato, ma da questo episodio iniziò la produzione di vino rosato da parte dei viticoltori del villaggio.
|