La Scolca: vendemmia in Piemonte, soddisfazione per La Scolca
È iniziata da pochi giorni la 103esima vendemmia de La Scolca, l’azienda che ha contribuito a scrivere la storia del Gavi, uno dei vini italiani più apprezzati nel mondo.
Il 2022 è stato certamente un anno complesso perché caratterizzato da alte temperature e dal clima estremamente asciutto ma, nonostante le criticità, ci si aspetta un grande millesimo.
“Il tempo è molto buono e le nostre uve si presentano in ottima condizione sanitaria. Incrociando le dita, attendiamo di scrivere un’importante pagina della nostra storia centenaria.” Afferma con soddisfazione Chiara Soldati, neo-Cavaliere del Lavoro e CEO de La Scolca. Merito di una cura del vigneto costante e del monitoraggio del momento migliore per la raccolta, che si presenta anticipata rispetto alla media.
L'andamento climatico La Scolca delinea il quadro dell’andamento climatico L’annata è sicuramente caratterizzata da un andamento climatico estremo, come ormai ci stiamo abituando da alcuni anni, ma la straordinaria capacità di adattamento della varietà Cortese con cui è prodotto il Gavi, insieme alla caratteristica del terreno argilloso di mantenere la riserva idrica, hanno fatto in modo che la pianta sia riuscita a mantenere un equilibrio vegetativo. L’annata è iniziata con un inverno rigido caratterizzato da poche precipitazioni e dall’assenza di nevicate. Il clima caldo che si è manifestato dalla fine di aprile ha fatto sì che il germogliamento delle viti e tutte le fasi fenologiche successive iniziassero rapidamente. La fioritura è iniziata l'ultima decade di maggio, 10 giorni prima rispetto al 2021, e con lo stesso anticipo è iniziata l'invaiatura. In estate, il clima secco e soleggiato ha accelerato la maturazione delle uve e l'escursione termica della seconda metà di agosto ha favorito il mantenimento di un equilibrio acido ottimale e una buona maturazione aromatica.
La qualità prevista I primi mosti di base spumante confermano le previsioni di una buona annata per il Gavi La Scolca, che mantiene la sua caratteristica freschezza con acidità e ph assolutamente nella norma. I vini promettono di essere eleganti ed equilibrati con un'ottima corrispondenza gustativa.
|